Risparmio energetico

Risparmio energetico

La detrazione riguarda le spese sostenute per la realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia. Le predette opere possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia  Lettera "h" - Comma 1 - Articolo 16-bis - DECRETO del PRESIDENTE della REPUBBLICA del 22 dicembre 1986, n. 917.

Anche le spese sostenute per l’acquisto e la realizzazione di un impianto fotovoltaico sono detraibili se l’impianto è al servizio dell’immobile residenziale. Infatti gli impianti fotovoltaici sono considerati a tutti gli effetti opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici.
Il bonus fiscale irpef per impianti fotovoltaici si può cumulare con lo scambio sul posto e il ritiro dedicato, ma non con gli incentivi del Quinto Conto Energia.

E’ esclusa, inoltre, la possibilità di fruire della detrazione quando la cessione dell’energia prodotta in eccesso abbia fini commerciali, come, ad esempio, nei casi in cui l’impianto non è posto al servizio dell’abitazione oppure ha una potenza superiore ai 20 kW.

In merito alla documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico si evidenzia che la realizzazione dell’impianto a fonte rinnovabile comporta automaticamente la riduzione della prestazione energetica degli edifici e qualsiasi certificazione non potrebbe che attestare il conseguimento di un risparmio energetico. È sufficiente, quindi, conservare la documentazione comprovante l’avvenuto acquisto e installazione dell’impianto a servizio di un edificio residenziale, mentre non è necessaria una specifica attestazione dell’entità del risparmio energetico derivante dall’installazione dell’impianto fotovoltaico.


Lascia un commento...